EFA studio di architettura

Architettura
disciplina Eteronoma

Temi, attori, dialoghi

Parma, Emilia Romagna, Italy · 27 Maggio 2022

Si è riflettuto sull’architettura come disciplina “eteronoma” al Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma.

In tempi di ibridazione dei saperi e di compenetrazione delle discipline, l’atto di analizzare il ruolo dell’architettura attraverso il filtro della sua “autonomia” o “eteronomia” facilita la comprensione delle tendenze in atto, favorendo l’attualizzazione di frammenti di un dibattito scolpito nella nostra cultura e tradizione. Il termine “eteronomia”, usato in contrapposizione ad “autonomia”, da Kant in poi ha assunto un valore positivo connesso al reciproco rispetto tra ragione e creatività, tra scienza esatta e approccio empirico, tra contaminazione e isolamento, e introduce ogni qual volta il valore sociale della sua esistenza.
La giornata di studio Architettura disciplina Eteronoma – Temi, attori, dialoghi ha inteso “fare breccia” nella fortificazione spesso innalzata dall’architettura, al fine di renderla disciplina paradigmatica dell’arte del dialogo.

La giornata è stata patrocinata da: Politecnico di Milano, Università di Parma, Csac_Centro Studi della Comunicazione, Comune di Parma e realizzato con il contributo del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) del Politecnico di Milano e di USM modular furniture.