EFA studio di architettura

Premio
CITY'SCAPE AWARD 2024

Il progetto di riqualificazione di Piazza Della Pace è stato premiato con il 3° premio dalla rivista internazionale Paysage Topscape nella categoria Historical & artistical landscape - Parchi e giardini di interesse storico, artistico e paesaggistico. La cerimonia di premiazione si è svolta nel Salone d'Onore della Triennale di Milano il 12 luglio 2024.

Milano, 12/07/2024
All’interno del Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Energy & Tourism Landscape, che ha avuto luogo nel salone d’Onore della Triennale di Milano nelle giornate del 11 e 12 luglio, è stato presentato il Premio City ‘Scape: City_Energy & Tourism Landscape Award. Premio che intende attrarre l’eccellenza della progettazione internazionale nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio e dei rapporti con lo spazio urbanizzato al fine di valorizzare le migliori soluzioni progettuali nell’ambito dello sviluppo futuro del progetto del paesaggio perseguendo obiettivi di biodiversità, sostenibilità, resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici.
Riportiamo la motivazione: “Storia e contemporaneità si rincorrono in un teatro urbano restituito a Parma: l’architettura e la sua grammatica ne rappresentano la narrazione mentre la natura fa da contrappunto. Questa è Piazza della Pace, a firma dello studio di architettura EFA, un’opera che identifica una parte di città alla ricerca di una propria rinnovata identità promuovendo una lettura spaziale di valorizzazione e riqualificazione dell’esistente. Un nuovo paesaggio che invita alla permanenza, alla socializzazione, facilitando la connessione tra luoghi strategici: la piazza eletta a cerniera tra la città storica e i principali nodi urbani che la caratterizzano, un luogo dove storia, architettura, cultura si fondono in una dimensione quotidiana di comunità e senso di appartenenza.”