EFA studio di architettura

Appartamento in città

LUOGO
Parma

STATO
Realizzato

CRONOLOGIA
2018

CATEGORIA
residenziale, architettura d’interni, design

Reinterpretare la spazialità
di un appartamento degli anni 60
attraverso un open space
che diventa fulcro della vita domestica

La ristrutturazione completa di un appartamento, situato in un condominio degli anni 60, è stata guidata dalla volontà di sfruttare al massimo l’apporto della luce naturale proveniente da due facciate tra loro perpendicolari.
Sovvertendo la logica distributiva dell’epoca, che vedeva un’alternanza di locali serventi (quali ingresso, corridoio, disimpegno) e stanze servite, il progetto individua nella zona giorno lo spazio a cui afferiscono le camere e i servizi, senza la presenza di anticamere vere e proprie. Caratterizzato da un layout fluido, il soggiorno ospita le diverse funzioni (ingresso, libreria, conversazione, cucina e pranzo) in un unico ambiente nel quale la conformazione planimetrica conferisce loro una propria autonomia.
Gli elementi strutturali in calcestruzzo sono stati liberati dallo strato d’intonaco, rivelando le tracce delle tavole che costituivano le casseforme; queste entrano così in dialogo con le doghe lignee del pavimento e delle boiserie. Come un sistema di assi cartesiani, pilastro e travi diventano un cardine attorno a cui far ruotare tutti gli ambienti della casa.
Lo spazio è inoltre modulato da alcuni di setti in policarbonato traslucido che contribuiscono a diffondere la luce naturale nelle aree più lontane delle finestre, e da ribassamenti dei soffitti che sottolineano le transizioni da una stanza all’altra.

CREDITS

IMPRESA COSTRUTTRICE
Emilia Finiture

 

FOTOGRAFIE

Dario Cea