EFA studio di architettura

Area Break

LUOGO

Prma

STATO
Realizzato

CRONOLOGIA
2018

CATEGORIA
Architettura d’interni, allestimento, luoghi del lavoro.

Diaframmi e piani inclinati ridefiniscono lo spazio per l’accoglienza e il relax all’interno di un sito produttivo.

La nuova identità di uno spazio d’ingresso e di sosta all’interno di uno stabilimento produttivo, più volte rimaneggiato nel corso degli anni, riacquisisce una propria identità e una nuova funzionalità attraverso l’inserimento di due setti permeabili tra loro inclinati. Il loro disassamento consente di individuare chiaramente due zone distinte: un atrio d’ingresso, con salottini e armadi a disposizione di ospiti e visitatori e un’area break e relax per dipendenti ed esterni.

I diaframmi composti da lame in MDF laccato integrano nel loro volume panche, piani d’appoggio e dispositivi video denotando le diverse aree di una propria funzione, pur nella fluidità della percezione spaziale, caratterizzata da una diffusa porosità visiva.

La parete di fondo è rivestita in sughero così da assumere le sembianze di una bacheca per annunci, mentre i lati ad essa perpendicolari integrano i distributori automatici per cibo e bavande.

Il controsoffitto in lamiera stirata nera accoglie una serie di dischi in tessuto policromo aventi funzione anti riverbero acustico.

CREDITS

PROGETTISTI
EFA Studio di architettura

ARCHITETTI (DESIGN TEAM)
Maria Pilar Vettori
Dario Cea
Pietro Chierici
Francesca Pesci
Laura Piazza

IMPRESA
Emilia Finiture

ARREDI FISSI
Ares

FOTOGRAFIE

Dario Cea
Federico Catalano