EFA studio di architettura

Museo “Ernesto Ceresini”

LUOGO
Parma

STATO
Realizzato

CRONOLOGIA
2017

CATEGORIA
Spazio pubblico, allestimento.

Collocato all’interno dello Stadio Ennio Tardini di Parma,
il museo è entrato nella Federazione Musei del Calcio, promossa dalla FIGC
nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale della storia del calcio.

Il Museo “Ernesto Ceresini” è sorto per volontà del PARMA CALCIO 1913 e di un gruppo di appassionati, decisi a valorizzare le vicende della locale società calcistica ripercorrendone storia, protagonisti, gesti.

Lo spazio, collocato all’interno dello Stadio Ennio Tardini a Parma, è costituito da una serie di materiali raccolti fra collezionisti e appassionati, promotori e curatori, anch’essi, del progetto. Tali materiali testimoniano i momenti più salienti della storia del Parma Calcio. Si tratta prevalentemente di maglie, palloni, scarpe, gagliardetti, biglietti, tessere, riviste, ecc. Particolare rilievo hanno, ovviamente, i trofei nazionali ed internazionali conquistati dal Parma Calcio nel decennio 1993-2003.
Il percorso espositivo si compone di sei diverse zone, corrispondenti ad altrettante fasi della storia gialloblù, che narrano le vicende della società a partire dagli Anni eroici della fondazione, passando per gli Anni dei trionfi, al periodo Tra Speranze e delusioni, sino alla più recente Rinascita.
Lo spazio è ripartito in tre aree principali tra loro poste in continuità grazie alla presenza di un banner temporale a nastro che riveste le pareti perimetrali. All’interno di ciascuno spazio la presenza centrale di un elemento espositivo caratterizza la fruizione tematica degli oggetti esposti.

Il museo è dotato delle moderne tecnologie digitali che rendono la visita dinamica e coinvolgente attraverso l’accesso a contenuti interattivi quali la realtà aumentata.
Indossando un apposito visore infatti, il visitatore può rivivere l’evoluzione dello Stadio Tardini dal 1922 ad oggi o posizionarsi al centro del campo di gioco circondato dai campioni gialloblù.

Il Museo “Ernesto Ceresini” ha di recente aderito alla Federazione Musei del Calcio, promossa dalla FIGC nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale della storia del calcio.

CREDITS

COMMITTENTE
Parma Calcio 1913 srl

RESPONSABILI DEL PROGETTO
Associazione Parma Museo Onlus
Parma Calcio 1913 srl – Jonathan Greci

PROGETTO ARCHITETTONICO E ARREDI DI INTERNI
Dario Cea
Francesca Pesci
Laura Piazza

PROGETTO GRAFICO PERCORSO MUSEALE
AreaItalia

CONSULENZA SCIENTIFICA
Politecnico di Milano – Prof. Emilio Faroldi, Prof. Maria Pilar Vettori

CONSULENZA STORIOGRAFICA
Prof. Massimo Zannoni

PROGETTO IMPIANTI ELETTRICI
Simone Occhi

PROGETTO STRUTTURALE E RAPPORTO CON GLI ENTI
Ing. Silvio Fogu