EFA studio di architettura

Progetto
costruzione ambiente

Dieci lezioni di architettura

Emilio Faroldi (a cura di)
Libreria Clup
Milano
2003

ABSTRACT
Il progetto di architettura e il fenomeno costruttivo ad esso connesso si trovano al centro di un dibattito che coinvolge i temi dell’innovazione tecnica e della qualità ambientale, evidenziando la necessità di individuare strumenti, processi e tecnologie in grado di rispondere alle nuove prestazioni richieste all’architettura, nel tentativo di delineare possibili indirizzi di ricerca in grado di favorire modelli formativi coerenti all’attuale processo di ripensamento e riconfigurazione dell’organizzazione dei mestieri. A fronte del progressivo arricchimento dei contenuti prestazionali del manufatto, in relazione ai requisiti formali, funzionali e tecnologici dell’architettura, al progetto è delegato il compito di organizzare e controllare l’intera processualità, dalle fasi di programmazione e progettazione, fino alla realizzazione e alla gestione del ciclo di vita della costruzione, con la conseguente estensione delle competenze e delle variabili che intervengono lungo l’iter progettuale. Le logiche di carattere prestazionale tendono infatti sempre più ad assegnare al progetto compiti di verifica preventiva dei fenomeni, presupponendo l’adozione di approcci sistemici per il governo delle relazioni tra opera costruita ed ambiente. Tali dinamiche trasformative, che intervengono sugli articolati versanti del settore delle costruzioni e del mercato del lavoro, in stretta relazione con la ricerca scientifica sull’innovazione di processo e di prodotto, coinvolgono la formazione culturale e professionale dell’architetto, che evidenziano oggi la necessità di una riconfigurazione delle competenze disciplinari con la conseguente riarticolazione dei curricula formativi. Perimetrando il ruolo della tecnologia come ambito disciplinare strategico nell’azione progettuale, dotato di strumenti e procedure adeguati a governare situazioni di elevata complessità ambientale, il progetto di architettura è assunto quale momento sinergico, insieme di un “sistema di progetti” che sempre più esige letture articolate e integrate degli elementi che compongono il fenomeno architettonico. Il testo Progetto costruzione ambiente. Dieci lezioni di architettura raccoglie i contributi di alcuni docenti particolarmente sensibili alla trasformazione dei paradigmi scientifici del progetto tecnologico, sviluppati in un ciclo di incontri promosso dal Dottorato di Ricerca in “Innovazione Tecnica e Progetto nell’Architettura” del Politecnico di Milano, al fine di indagare le complesse relazioni tra progetto e costruzione nei nuovi scenari della sostenibilità ambientale, in relazione alle profonde trasformazioni dei paradigmi e dei contenuti disciplinari. L’esplorazione di ambiti tematici di confine nei mutati contesti del progetto, elaborata attraverso punti di vista connotati da stimoli originali, promuove in tale logica una riflessione sugli aspetti fondativi della ricerca progettuale capace di riannodare il legame tra i livelli teorici e metodologici e le nuove scale operative interne ai processi edilizi e urbani.