EFA studio di architettura

Teoria
e progetto

Declinazioni e confronti tecnologici

Emilio Faroldi (a cura di)
Umberto Allemandi & C.
Torino
2009

ABSTRACT
Le trasformazioni culturali e produttive collocano oggi la disciplina architettonica al centro di una profonda riconsiderazione critica, delineando nuovi modelli interpretativi e operativi che rivelano l’esigenza di una “razionalità tecnica” in grado di restituire centralità alle specificità del costruire, ai suoi metodi, ai suoi linguaggi, ai suoi strumenti. La volontà di stimolare una lettura transdisciplinare della tecnologia è intesa sia come base per una rivalutazione dell’accezione materiale della costruzione, sia come riconfigurazione dei processi culturali che ne costituiscono i fondamenti. Riflettere sul valore che l’innovazione tecnica può oggi assumere all’interno del dibattito architettonico e della scuola significa affermare il suo ruolo primario nella definizione del progetto di architettura, al di là di una sua concezione come strumento di realizzazione, ponendo la coniugazione tra teoria e progetto come fondamento per il superamento della contraddizione tra ambito ideativo e ambito realizzativo all’interno della pratica del costruire. saggi di Alfonso Acocella, Gianni Bergadano, Roberto Bolici, Rossana Cardani Vergani, Flaviano Celaschi, Stefano Della Torre, Emilio Faroldi, Paolo Felli, Matteo Gambaro, Marco Molinari, Elena Mussinelli, Aldo Norsa, Andrea Poltronieri, Filippo Rampazzi, Elena Rosa, Fabrizio Schiaffonati, Maria Benedetta Spadolini, Alberto Sposito, Andrea Tartaglia, Umberto Vascelli Vallara, Massimo Venturi Ferriolo, Maria Pilar Vettori, apparati a cura di Francesca Cipullo.