1°
premio IN/ARCH per ``Rigenerazione urbana``
L'intervento di riqualificazione di Piazza della Pace è stato giudicato vincitore per il 2020 dall'Istituto Nazionale di Architettura
Parma, Emilia-Romagna Italy · 15 Ottobre 2020
Piazza della Pace, un esempio di vincente rigenerazione urbana. Questo in sintesi il giudizio dell’Istituto Nazionale di Architettura, sezione Lombardia ed Emilia-Romagna e Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), in collaborazione con Archilovers.
Un progetto promosso dal Comune di Parma, che ha ritirato il premio per mano dell’Assessore alle Politiche di Pianificazione e Sviluppo Territoriale e delle Opere Pubbliche, Michele Alinovi: “Il progetto di rigenerazione urbana di Piazza della Pace ha saputo migliorare e attualizzare il disegno e le funzioni del cuore verde del nostro centro storico, potenziandone la capacità aggregativa, valorizzandone il contesto monumentale, tenendo conto della sua storia, delle caratteristiche ambientali e culturali. Si è trattato di una scelta coraggiosa che è stata fin da subito apprezzata dalla cittadinanza e che l’Istituto Nazionale di Architettura riconosce quale esempio virtuoso di rigenerazione urbana.”
Oggi è uno spazio più fruibile, aperto e flessibile, in grado di rispondere meglio al mutato contesto della città.