LUOGO
Versilia
STATO
Realizzato
CRONOLOGIA
2022
CATEGORIA
residenziale, architettura d’interni, design
LUOGO
Versilia
STATO
Realizzato
CRONOLOGIA
2022
CATEGORIA
residenziale, architettura d’interni, design
L’intervento di ampiamento e riqualificazione funzionale mira a dare identità propria ad un immobile originariamente pensato come autorimessa e appartamento di servizio di una villa padronale adiacente e successivamente rimaneggiato allo scopo di costituire un villino indipendente.
Lo stato di fatto consisteva in un immobile a pianta quadrangolare su due livelli, con un primo piano arretrato, coperto da un tetto a capanna e adottava un linguaggio vernacolare tipico della costa versiliese.
Le esigenze della nuova proprietà di avere un maggior numero di camere e servizi igienici si sono tramutate in un aumento di volumetria che il regolamento edilizio consentiva localizzato unicamente in uno spigolo laterale del fronte strada e dall’aspetto frammentario, con il rischio di compromettere l’aspetto regolare e simmetrico che l’edificio aveva in origine.
Il volume è schematicamente ricompreso all’interno di bordi individuati da setti murari tra loro perpendicolari, identificabili dal loro materiale costitutivo, e dal prolungamento di una delle due falde di copertura. L’alternanza di superfici ad intonaco, a setti rivestiti in pietra, e l’inserimento di elementi metallici incastonati nella materia, ha consentito di neutralizzare il potenziale squilibrio causato dall’addizione volumetrica, conferendo compiutezza ad ogni parte e caratterizzando la casa per il suo aspetto contemporaneo ma rispettoso dei vincoli paesaggistici imposti.
Internamente, la casa è stata completamente riprogettata; al piano terra, essa presenta una zona giorno aperta nella quale due pareti scorrevoli modulano lo spazio, celando o rivelando una cucina e uno studio/camera jolly. Al piano superiore, due camere da letto con relativi bagni si collocano ai lati di una scala posta in posizione baricentrica. Una terza camera per gli ospiti, dotata di un proprio bagno, trova collocazione al piano terra, in una porzione più defilata.
Il progetto degli interni è caratterizzato dall’integrazione di arredi di serie e su misura in un disegno d’insieme essenziale ma attento ai dettagli, dove l’accostamento dei materiali, le cromie e l’illuminazione naturale e artificiale invogliano a vivere in un’atmosfera rilassante e accogliente.
PROGETTISTI
EFA studio di architettura
ARCHITETTI (DESIGN TEAM)
Pietro Chierici
Maria Pilar Vettori
Dario Cea
Giorgia Fochi
Francesca Pesci
STRUTTURE
Ing. Enrico Zangani
IMPIANTI
Fabrizio Viviani
DIREZIONE LAVORI
Geom. Marco Danti
IMPRESA COSTRUTTICE
Zeta service
FOTOGRAFIE