EFA studio di architettura

Edificio servizi Chiesi Farmaceuitici

LUOGO
Parma

STATO
Realizzato

CRONOLOGIA
2018 · 2021

CATEGORIA
Luoghi del lavoro

Un edificio compatto e polifunzionale
inserito all’interno di un comparto industriale
di cui diviene terminale intelligente
e porta di ingresso al sistema produttivo.

La soluzione d’insediamento prevede la realizzazione di un manufatto compatto e multifunzionale a nord-est del comparto industriale, sviluppato su quattro livelli fuori terra e destinato ad ospitare funzioni collettive, comprensive di una quota di superficie destinata ad uffici.
L’intervento ha generato un polo di servizi a supporto degli utenti e delle attività di produzione, connesso e complementare alla funzione industriale, generando nuove opportunità di relazione con gli altri poli del sistema aziendale, con la città e tra le funzioni del comparto stesso.
La geometria regolare dell’edificio, orientato in modo longitudinale rispetto all’asse di via San Leonardo, riprende la giacitura degli altri edifici presenti divenendo una porta di ingresso al comparto.
La maglia stereometrica del disegno di facciata conferisce ordine e tridimensionalità all’involucro edilizio, denunciando in modo esplicito la trama degli elementi strutturali e alternando modularità opache, semitrasparenti e trasparenti in un’alternanza di profondità ottenuta mediante l’applicazione di pannellature in maglia d’acciaio stirata.

CREDITS

RESPONSABILE DEL PROGETTO
Chiesi Farmaceutici (Michele Freddi)

PROJECT MANAGER
Policreo (ing. Paolo Corchia)

DIREZIONE LAVORI
Policreo (ing. Pier Paolo Corchia)

STRUTTURE
Policreo

FACCIATE
Pichler Project GmbH

PAESAGGIO
Archèverde