EFA studio di architettura

Mari d’Oriente

LUOGO
Salsomaggiore Terme, Parma

STATO
Realizzato

CRONOLOGIA
2008

CATEGORIA
Architettura d’interni, edifici per la collettività, allestimento.

Dichiaratamente contemporaneo,
l'intervento dialoga con il contesto storico attraverso l’utilizzo di materiali,
cromatismi e suggestioni riferite alla storia dell’edificio.

L’opera si inserisce in un più ampio quadro di azioni tese a riqualificare, potenziare e valorizzare le offerte prestazionali legate al concetto di benessere termale delle Terme di Salsomaggiore spa.
Nello specifico, l’opera dota lo stabilimento Lorenzo Berzieri e il sistema benessere ad esso connesso di una teoria di vasche ad uso collettivo dall’elevato profilo funzionale e prestazionale, in linea con le più aggiornate tendenze di settore in ambito europeo.
Sede del progetto è una porzione del piano interrato dello Stabilimento, un’area da anni non utilizzata che oggi versa in uno stato di visibile degrado e sottoutilizzo.
L’intervento, dichiaratamente contemporaneo, dialoga con il contesto storico attraverso l’utilizzo di materiali, cromatismi e suggestioni riferite alla storia dell’edificio, senza per questo subirne l’importante, e al contempo ingombrante, peso storico. L’architettura degli interni dichiara il proprio essere frutto dell’epoca in cui l’intervento si esprime, pur nel rispetto di spazi e forme proprie dell’edificio storico.
I nuovi spazi rappresentano l’inevitabile implementazione dell’offerta oggi richiesta dal mercato del benessere e, più nello specifico, del benessere termale: vasche altamente attrezzate, spazi di socializzazione, luoghi per il relax si fondono in una unica entità caratterizzata da ambientazioni e suggestioni originali e personalizzate al fine di individuare la nuova anima delle terme.
La matrice dell’intervento è governata dalla volontà di valorizzare il manufatto rispettandone il suo alto valore storico: l’obiettivo è di non intaccare le unità tecnologiche e gli elementi tecnici verticali e orizzontali originali, adoperando soluzioni minimamente invasive e reversibili.
L’intervento, di circa 500 metri quadri, si pone come uno dei tasselli fondamentali per il rilancio ed il rinnovo di immagine e di prestazione della società termale al fine di aprire ad un pubblico sempre più allargato e disposto a investire tempo e risorse verso la cura del proprio benessere psico-fisico.

CREDITS

PROGETTISTI

Emilio Faroldi
Maria Pilar Vettori
Pietro Chierici
Dario Cea
Francesca Pesci
Laura Piazza

 

COLLABORATORI

Francesca Cipullo
Roberto Grassi

COMMITTENTE
Terme di Salsomaggiore e Tabiano spa

FOTOGRAFIE

Marco Buzzoni