LUOGO
Prato
STATO
Progettazione preliminare, definitiva
CRONOLOGIA
2002 · 2004
CATEGORIA
Impianti sportivi
LUOGO
Prato
STATO
Progettazione preliminare, definitiva
CRONOLOGIA
2002 · 2004
CATEGORIA
Impianti sportivi
Concepito per una capienza di 20.000 spettatori, lo stadio presenta un unico fronte di accesso agli spalti, favorendo la compartimentazione tra la configurazione spettacolo e le funzioni ricettive e commerciali. La presenza di un sistema di percorsi interni di collegamento elaborati sul modello del viale urbano qualifica le aree coperte elevandole a spazi di sosta e di relazione.
La scelta del modello “inglese”, rendendo indipendenti i quattro settori principali dello stadio, consente di considerare flessibile una delle due tribune minori, la quale si configura come elemento mobile in grado di ospitare strutture per spettacoli (palco, camerini, mega-schermi, ecc.).
Questa quinta teatrale può scorrere per la lunghezza maggiore del campo mediante un sistema di rotaie previste internamente al fossato anti-intrusione proponendosi come elemento progettuale di grande versatilità, poiché garantisce la possibilità di modulare la capienza secondo la tipologia dell’evento.
La presenza di un albergo, di un centro direzionale e di un sistema di ristorazione tematico intende dotare l’area di un insieme di strutture in grado di facilitare la permanenza di pubblico, sia in occasione di eventi sportivi che in occasione di concerti o rappresentazioni di diversa natura.
Il centro di medicina sportiva, le aree commerciali e un centro fitness completano il quadro funzionale del complesso: il parco attrezzato costituisce l’elemento catalizzatore degli obiettivi culturali e sociali che l’intervento persegue.
PROGETTISTI
EFA
Emilio Faroldi
Pietro Chierici
Maria Pilar Vettori
Davide Allegri
PROJECT MANAGER
Michele Cecchin – Prato
Giovanni Valentini – Prato
LOGISTICA
Steer Davies Gleave – Londra
PAESAGGIO
Franchi Lunardini Partners – Lucca
RICERCA SOCIALE
Makno & Consulting – Milano
FATTIBILITÀ ECONOMICA
Deloitte Touche Tohmatsu – Milano
CONSULENZA LEGALE
Studio Merusi Toscano – Pisa
GRAFICA
Lindbergh – Lucca
COMUNICAZIONE
Bonaparte 48 – Milano